Impianto aspirazione polveri pellet

Sistema di aspirazione polveri per le operazioni di insaccamento

  • Tipologia impianto: Aspirazione polveri pellet
  • Portata d’aria: 50.000 mc/h
  • Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact ATEX
  • Ventilatore: PR 1000/4 – 75 kW

Come funziona l’impianto

Coral ha realizzato il seguente impianto per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dall’attività di insaccamento del pellet.

Per impedire la dispersione delle polveri nell’ambiente, sono stati predisposti 10 punti di aspirazione, distribuiti su 3 tramogge per carico materiale. Delle discese aspiranti di diametro adeguato sono posizionate posteriormente alla zona interessata dallo scarico, allo scopo di prelevare l’inquinante direttamente alla sua fonte di produzione. Un collettore principale convoglia l’inquinante a un filtro a cartucce modello AIRCOMPACT ATEX, idoneo a impianti di aspirazione polveri a rischio esplosione.

Il filtro è infatti provvisto di speciali pannelli di rottura. Grazie a questa protezione, nel caso in cui avvenga una detonazione, le parti a rischio d’esplosione sono poste in condizioni tali da poter sfogare la loro forza devastante verso una zona preventivamente organizzata. In aggiunta, una valvola di isolamento FLAP garantisce un ulteriore livello di sicurezza per evitare la propagazione di un’esplosione attraverso i condotti dell’impianto. Non meno importante, il filtro è dotato anche di un sistema di pulizia automatica ad aria compressa che assicura l’efficace funzionamento del filtro con continuità.

Infine, l’impianto di aspirazione polveri installato comprende un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento, anch’esso in versione ATEX. Al termine del processo di filtrazione, la sua funzione è quella di incalanare il flusso di aria pulita in un camino di scarico verso l’atmosfera.

 

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral sarà presente alla fiera 33.BI-MU

Coral Engineering sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33° edizione di BI-MU, fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili.

Appuntamento alla prima edizione di MECFOR

Coral Engineering sarà presente dal 24 al 26 maggio 2022 alla fiera MECFOR, evento B2B dedicato a meccanica e subfornitura per l’industria manufatturiera.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Impianto aspirazione fumi e polveri

Impianto aspirazione fumi e polveri

È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.

leggi tutto
Richiesta info
Info request