Impianto aspirazione polveri pellet
Sistema di aspirazione polveri per le operazioni di insaccamento
- Tipologia impianto: Aspirazione polveri pellet
- Portata d’aria: 50.000 mc/h
- Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact ATEX
- Ventilatore: PR 1000/4 – 75 kW
Come funziona l’impianto di aspirazione polveri di pellet
Coral ha realizzato il seguente impianto per l’aspirazione di polveri di pallet provenienti dall’attività di insaccamento svolta dal committente.
10 punti di aspirazione, distribuiti su 3 tramogge per carico materiale, sono stati predisposti per permettere una giusta aspirazione delle polveri e impedirne la dispersione nell’ambiente. Delle discese aspiranti di diametro adeguato sono posizionate posteriormente alla zona interessata dallo scarico, allo scopo di prelevare l’inquinante direttamente alla sua fonte di produzione. Un collettore principale convoglia l’inquinante a un filtro a cartucce modello AIRCOMPACT ATEX, con sistema di pulizia automatica ad aria compressa, idoneo a impianti di aspirazione polveri a rischio esplosione.
Il filtro è provvisto di pannelli di rottura. Nel caso in caso in cui avvenga una detonazione, grazie a questa protezione le parti a rischio d’esplosione sono poste in condizionali tali da poter sfogare la loro forza devastante verso una zona preventivamente organizzata. Una valvola di isolamento FLAP garantisce un ulteriore livello di sicurezza per evitare la propagazione di un’esplosione attraverso i condotti.
Infine, l’impianto di aspirazione polveri installato comprende un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento, anch’esso in versione ATEX, che crea la necessaria depressione e convoglia l’aeriforme filtrato all’atmosfera tramite camino di scarico.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.