Impianto aspirazione polveri molatura
Sistema di aspirazione polveri derivanti da operazioni di molatura
- Tipologia impianto: Aspirazione polveri di molatura
- Portata d’aria: 8.500 mc/h
- Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact
- Ventilatore: 7,5 kw
Come funziona l’impianto di aspirazione polveri
Coral ha progettato e realizzato il seguente impianto di aspirazione di polveri derivanti da operazioni di molatura automatica di molle industriali.
Per garantire la massima sicurezza durante un processo ad alta presenza di scintille come la molatura, l’impianto per l’aspirazione delle polveri realizzato prevede un primo passaggio dell’aria polverosa in uno spegni scintille meccanico. Successivamente l’aspirazione delle polveri e la depurazione dell’aria sono garantite da un filtro a cartucce mod. Aircompact. L’aria inquinata viene immessa nel filtro e, mentre le polveri di granulometria maggiore precipitano nel contenitore di raccolta a causa della forte diminuzione della velocità, le particelle più fini risalgono il corpo del filtro, all’interno del quale si trovano le cartucce filtranti. L’aria inquinata percorre quindi le cartucce dall’esterno verso l’interno, in modo che la polvere si depositi esternamente e il flusso fuoriesca totalmente depurato.
Il filtro Aircompact è dotato di un sistema di pulizia pneumatica automatica che esegue la periodica pulizia delle cartucce garantendo così i massimi livelli di efficienza del filtro durante il processo di aspirazione polveri e lungo tutta la sua vita operativa.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri carteggiatura vetroresina
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri di vetroresina derivanti da operazioni di carteggiatura è stato realizzato il seguente impianto.