Impianto aspirazione polveri industriali idrofobe

Installazione di un idrofiltro per l’aspirazione di polveri industriali inquinanti

  • Tipologia impianto: Aspirazione polveri industriali idrofobe
  • Portata d’aria: 6.000 mc/h
  • Tipologia di filtro: Filtro ad acqua mod. Venturi
  • Ventilatore: PRVM 630 – 18,5 kW

Come funziona l’impianto

L’impianto per l’aspirazione di polveri industriali realizzato da Coral per il committente sfrutta il particolare funzionamento idrodinamico dei filtri ad umido.

Posteriormente alla zona interessata dalle lavorazioni sono posizionate delle discese aspiranti di diametro adeguato dotate di tubo flessibile che consentono l’aspirazione delle polveri industriali generate direttamente alla loro fonte di produzione. Le discese aspiranti sono collegate a un collettore principale, il quale convoglia l’inquinante a un sistema di filtrazione a umido Venturi che sfrutta l’efficacia filtrante della miscelazione di aria e acqua per il suo abbattimento.

L’aria polverosa, aspirata dal ventilatore, passa attraverso l’orifizio a venturi dove subisce un aumento notevole di velocità, mentre l’acqua ricircolata da una pompa viene immessa in corrispondenza della gola. La rapida accelerazione dell’aria produce l’atomizzazione dell’acqua in milioni di goccioline finissime che, mantenendo una ridotta velocità, entrano in contatto con le particelle di polvere trascinate dal flusso d’aria e le catturano. La miscela di aria polverosa e acqua entra tangenzialmente nel separatore, nel quale hanno luogo dei moti spiraliformi. Le forze centrifughe spingono le goccioline d’acqua contro le superfici delle pareti, mentre l’aria depolverata fuoriesce verso l’alto. L’acqua al di sotto della torre è mantenuta in buone condizioni dal sistema di depurazione, mentre il liquido inquinato viene convogliato sul trogolo che lo distribuisce uniformemente sulla parte sottostante.

Infine, completa questo impianto per l’aspirazione delle polveri industriali un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento: l’aeriforme filtrato viene così spinto verso un apposito camino di scarico ed immesso nuovamente nell’atmosfera.

 

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral sarà presente alla fiera 33.BI-MU

Coral Engineering sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33° edizione di BI-MU, fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili.

Appuntamento alla prima edizione di MECFOR

Coral Engineering sarà presente dal 24 al 26 maggio 2022 alla fiera MECFOR, evento B2B dedicato a meccanica e subfornitura per l’industria manufatturiera.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Impianto aspirazione fumi e polveri

Impianto aspirazione fumi e polveri

È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.

leggi tutto
Richiesta info
Info request