Impianto aspirazione polveri industriali con banchi aspiranti

Sistema di aspirazione polveri da molatura

  • Tipologia impianto: Aspirazione polveri industriali con banchi aspiranti
  • Portata d’aria: 16.000 mc/h
  • Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact ATEX
  • Ventilatore: PR 500/2 – 18,5 kW

Come funziona l’impianto 

Coral ha progettato e realizzato il seguente impianto di aspirazione di polveri industriali generate durante le operazioni di molatura.

Durante la lavorazione, due banchi aspiranti posti in serie, di lunghezza 4 metri ciascuno, consentono l’aspirazione delle polveri industriali direttamente alla fonte di emissione.
I banchi aspiranti sono collegati a un collettore principale, che convoglia l’inquinante a un filtro a cartucce AIRCOMPACT ATEX. L’aria inquinata viene immessa dal basso attraverso la camera di ingresso collegata alla tramoggia. La conseguente notevole diminuzione della velocità del flusso comporta la caduta delle polveri grossolane nel bidone di raccolta. L’aria invece risale il corpo del filtro e, percorrendo dall’esterno all’interno le cartucce filtranti, deposita le impurità rimanenti ed esce totalmente purificata. Durante il processo di aspirazione delle polveri industriali, il filtro è mantenuto sempre in perfetta efficienza grazie a un sistema di pulizia automatica ad aria compressa ciclicamente programmato.

La versione ATEX, appositamente selezionata, è idonea all’aspirazione di polveri industriali a rischio esplosione. Il filtro, infatti, è provvisto di pannelli di rottura che consentono di mettere le parti a rischio d’esplosione in condizioni tali che, nel momento in cui avvenga una detonazione, sfoghino la loro forza devastante verso una zona preventivamente organizzata.

Infine, la necessaria depressione su tutto il circuito di aspirazione delle polveri industriali è garantita da un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento, il quale ha l’ulteriore funzione di convogliare l’aeriforme filtrato all’atmosfera tramite un camino di scarico.

 

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral sarà presente alla fiera 33.BI-MU

Coral Engineering sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33° edizione di BI-MU, fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Richiesta info
Info request