Impianto aspirazione polveri e esalazioni alimentari
Sistema di aspirazione polveri e di deodorazione per il settore alimentare
- Tipologia impianto: Aspirazione polveri alimentari | Aspirazione odori alimentari
- Portata d’aria: 2.800 mc/h | 2.200 mc/h
- Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact
- Ventilatore: PRA 280 – 4 kW | PRM 250 – 2,2 kW
Come funziona l’impianto di aspirazione polveri e di deodorazione
Coral ha progettato e realizzato per un’industria alimentare un impianto su misura con la duplice funzione di garantire l’aspirazione di polveri e l’abbattimento di odori derivanti dai processi di lavorazione.
Per l’aspirazione e l’abbattimento degli odori derivanti dalla produzione di aromi alimentari nella zona di pesatura è stato realizzato un impianto come segue. Una cappa d’aspirazione frontale, costruita in robusta lamiera d’acciaio zincata, irrobustita internamente e opportunamente dimensionata, è posta in prossimità della zona di emissione dell’inquinante. Una serranda di bypass garantisce l’aspirazione in base all’altezza del fusto nella zona di pesatura.
Per l’aspirazione delle polveri provenienti dai miscelatori, invece, dei bracci aspiranti sono collocati al di sopra della zona di lavorazione. La filtrazione è ottenuta con l’installazione di un filtro a cartucce modello AIRCOMPACT, provvisto di camera di calma per la decantazione delle polveri e di sistema di pulizia in controcorrente. La necessaria depressione è ottenuta tramite un elettroaspiratore centrifugo posizionato all’esterno del capannone che, oltre a garantire l’aspirazione delle polveri, convoglia l’aeriforme filtrato nell’atmosfera tramite un camino di scarico.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.