Impianto aspirazione polveri e esalazioni alimentari

Sistema di aspirazione polveri e di deodorazione per il settore alimentare

  • Tipologia impianto: Aspirazione polveri alimentari | Aspirazione odori alimentari
  • Portata d’aria: 2.800 mc/h | 2.200 mc/h
  • Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact
  • Ventilatore: PRA 280 – 4 kW | PRM 250 – 2,2 kW

Come funziona l’impianto di aspirazione polveri e di deodorazione

Coral ha progettato e realizzato per un’industria alimentare un impianto su misura con la duplice funzione di garantire l’aspirazione di polveri e l’abbattimento di odori derivanti dai processi di lavorazione.

Per l’aspirazione e l’abbattimento degli odori derivanti dalla produzione di aromi alimentari nella zona di pesatura è stato realizzato un impianto come segue. Una cappa d’aspirazione frontale, costruita in robusta lamiera d’acciaio zincata, irrobustita internamente e opportunamente dimensionata, è posta in prossimità della zona di emissione dell’inquinante. Una serranda di bypass garantisce l’aspirazione in base all’altezza del fusto nella zona di pesatura.

Per l’aspirazione delle polveri provenienti dai miscelatori, invece, dei bracci aspiranti sono collocati al di sopra della zona di lavorazione. La filtrazione è ottenuta con l’installazione di un filtro a cartucce modello AIRCOMPACT, provvisto di camera di calma per la decantazione delle polveri e di sistema di pulizia in controcorrente. La necessaria depressione è ottenuta tramite un elettroaspiratore centrifugo posizionato all’esterno del capannone che, oltre a garantire l’aspirazione delle polveri, convoglia l’aeriforme filtrato nell’atmosfera tramite un camino di scarico.

 

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Appuntamento alla prima edizione di MECFOR

Coral Engineering sarà presente dal 24 al 26 maggio 2022 alla fiera MECFOR, evento B2B dedicato a meccanica e subfornitura per l’industria manufatturiera.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Impianto aspirazione fumi e polveri

Impianto aspirazione fumi e polveri

È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.

leggi tutto
Richiesta info
Info request