Impianto aspirazione polveri di stampi per fibra di carbonio

Sistema di aspirazione polveri generate da macchine utensili per stampi

  • Tipologia impianto: Aspirazione polveri di stampi per fibra di carbonio
  • Portata d’aria: 14.000 mc/h
  • Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact ATEX
  • Ventilatore: PRH 560 – 18,5 kW

Come funziona l’impianto di aspirazione polveri di fibra di carbonio

Coral ha realizzato il seguente impianto per l’aspirazione di polveri di fibra di carbonio generate da 4 macchine utensili per stampi.

Delle discese aspiranti di diametro adeguato sono posizionate posteriormente alle macchine utensili allo scopo di garantire la diretta aspirazione delle polveri direttamente alla fonte di produzione. La portata è suddivisa sulle 4 macchine in base alla loro volumetria.

Le discese aspiranti sono quindi collegate a un collettore principale, il quale convoglia le polveri aspirate a un filtro a cartucce AIRCOMPACT. L’aria polverosa viene immessa nel filtro al di sotto delle cartucce filtranti attraverso la camera di ingresso collegata alla tramoggia. La brusca diminuzione della velocità porta le polveri di granulometria maggiore a precipitare direttamente nel bidone di raccolta, mentre il flusso d’aria risale fino alle cartucce filtranti alloggiate nel corpo del filtro. Percorrendo le cartucce dall’esterno all’interno, l’aria inquinata deposita le polveri più fini e fuoriesce depurata.

L’accumulo di particelle inquinanti causato dalla continua e intensa aspirazione di polveri durante le lavorazioni richiede la periodica pulizia delle cartucce filtranti. Aircompact è dotato di un sistema di pulizia ciclica in controcorrente che garantisce la regolare efficienza del filtro. Un getto d’aria compressa, accumulata in un apposito serbatoio, viene improvvisamente iniettato all’interno delle cartucce creando una violenta onda di scuotimento in controcorrente, in grado di staccare e far precipitare le particelle depositate all’esterno delle cartucce.

Infine, l’impianto di aspirazione polveri realizzato comprende un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento che garantisce la necessaria depressione e convoglia l’aria filtrata e purificata all’atmosfera tramite un camino di scarico.

 

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral sarà presente alla fiera 33.BI-MU

Coral Engineering sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33° edizione di BI-MU, fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili.

Appuntamento alla prima edizione di MECFOR

Coral Engineering sarà presente dal 24 al 26 maggio 2022 alla fiera MECFOR, evento B2B dedicato a meccanica e subfornitura per l’industria manufatturiera.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Impianto aspirazione fumi e polveri

Impianto aspirazione fumi e polveri

È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.

leggi tutto
Richiesta info
Info request