Impianto aspirazione polveri di perclorato di ammonio
Aspirazione polveri generate in fase di carico e svuotamento di fusti di perclorato di ammonio
- Tipologia impianto: Aspirazione polveri di perclorato di ammonio
- Portata d’aria: 6.000 mc/h
- Tipologia di filtro: Filtro Aircom C-61-3.0 circolare ATEX con carpenteria SS304
- Ventilatore: PRA 360/2 – 15 Kw ATEX e in SS 304
Come funziona l’impianto
Coral ha previsto l’installazione di un apposito impianto per l’aspirazione di polveri di perclorato di ammonio che si sviluppano durante di carico e svuotamento dei contenitori.
L’impianto di aspirazione polveri è realizzato come segue:
1) Svuotamento fusti di perclorato: un braccio aspirante di lunghezza adeguata posizionato posteriormente alla zona interessata dalle fasi di svuotamento consente l’aspirazione delle polveri alla fonte di produzione senza intralciare le varie operazioni di gestione/movimentazione fusti.
2) Svuotamento fusti di percolato: punto di aspirazione polveri aggiuntivo formato da 15 m di adeguata tubazione flessibile al fine di permettere di pulire le parti meccaniche una volta terminata la lavorazione.
3) Riempimento contenitore BRUT: una calata aspirante è collegata tramite tubazione a due cappe anulari poste in prossimità della zona di riempimento senza intralciare le fasi di movimentazione contenitori.
4) Svuotamento contenitore BRUT: una calata aspirante è collegata tramite tubazione a una cappa conica posta in prossimità della zona di svuotamento contenitore senza intralciare le fasi di movimentazione.
5) Riempimento contenitore FIN: una calata aspirante è collegata tramite tubazione a due cappe anulari poste in prossimità della zona di riempimento senza intralciare le fasi di movimentazione contenitori.
Le discese aspiranti, dotate di serranda di parzializzazione ed esclusione, sono collegate ad un collettore principale, il quale convoglierà l’inquinante ad un filtro a maniche AIRCOM versione ATEX con carpenteria SS304, certificato per l’aspirazione di polveri potenzialmente esplosive.
Un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento crea la necessaria depressione e convoglia l’aeriforme filtrato all’atmosfera tramite camino di scarico.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.