Impianto aspirazione polveri di gomma
Sistema di aspirazione polveri adatto alle operazioni di rettifica di pneumatici
- Tipologia impianto: Aspirazione polveri di gomma
- Portata d’aria: 7.000 mc/h
- Tipologia di filtro: Filtro a maniche mod. Aircom
Come funziona l’impianto di aspirazione polveri
Per l’aspirazione di polveri di gomma provenienti dalle operazioni di rettifica di pneumatici, Coral ha realizzato il seguente impianto.
In prossimità della zona di lavorazione sono poste due cappe aspiranti e delle discese in tubazione flessibile allo scopo di effettuare l’aspirazione polveri direttamente alla zona di produzione. Queste sono collegate a un collettore principale che convoglia l’aria inquinata a un filtro a maniche AIRCOM. L’aria polverosa viene immessa al di sotto delle maniche filtranti attraverso la bocca inserita e collegata alla tramoggia. La notevole diminuzione della velocità fa sì che le polveri aspirate più grossolane precipitino nel contenitore di raccolta. Successivamente, l’aria viene convogliata alle maniche filtranti e, passando dall’esterno all’interno, deposita le impurità per poi essere restituita completamente depurata. Infine, un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento crea la necessaria depressione e convoglia l’aria filtrata in atmosfera tramite tubazione di scarico.
Durante il processo di aspirazione polveri, il filtro esercita sempre elevati livelli di efficienza grazie al sistema di pulizia ciclica in controcorrente che si attiva periodicamente in maniera automatica eliminando le polveri che si sono progressivamente depositate nelle maniche.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.