Impianto aspirazione polveri di fibra di carbonio

Sistema di aspirazione polveri collegato a una macchina utensile per stampi

  • Tipologia impianto: Aspirazione polveri stampi per fibra di carbonio
  • Portata d’aria: 15.000 mc/h
  • Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact ATEX
  • Ventilatore: PR 500 – 15 kW

Come funziona l’impianto di aspirazione polveri

Coral ha progettato e realizzato il seguente impianto per l’aspirazione di polveri di carbonio generate da una macchina utensile FTP.

Delle tubazioni aspiranti opportunamente dimensionate sono posizionate sull’attacco esterno alla carpenteria della macchina utensile a garantire la diretta aspirazione delle polveri alla fonte di produzione. Inoltre, Coral ha realizzato idonee aperture sulla macchina utensile per il reintegro dell’aria aspirata.

Le discese aspiranti sono collegate a un collettore principale che convoglia l’inquinante a un filtro a cartucce AIRCOMPACT completo di carpenteria ATEX rinforzata, rotocella di scarico polveri in continuo, cartucce filtranti antistatiche, portelli d’ispezione, serbatoio ed elettrovalvole per la pulizia automatica delle cartucce, sequenziatore e camera di calma per pre-abbattimento polveri in ingresso al filtro. Inoltre, i pannelli di rottura consentono di mettere le parti a rischio d’esplosione in condizioni tali che, nel momento in cui avvenga una detonazione, sfoghino la loro forza devastante verso una zona preventivamente organizzata.

Infine, nell’impianto di aspirazione polveri realizzato, la necessaria depressione è garantita da un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento completo di accessoristica ATEX, il quale convoglia l’aeriforme filtrato all’atmosfera tramite camino di scarico.

 

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral sarà presente alla fiera 33.BI-MU

Coral Engineering sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33° edizione di BI-MU, fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili.

Appuntamento alla prima edizione di MECFOR

Coral Engineering sarà presente dal 24 al 26 maggio 2022 alla fiera MECFOR, evento B2B dedicato a meccanica e subfornitura per l’industria manufatturiera.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Impianto aspirazione fumi e polveri

Impianto aspirazione fumi e polveri

È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.

leggi tutto
Richiesta info
Info request