Impianto aspirazione polveri carteggiatura vetroresina
Sistema di aspirazione polveri di vetroresina
- Tipologia impianto: Aspirazione polveri vetroresina
- Portata d’aria: 22.000 mc/h
- Tipo di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact
- Ventilatore: 37 kw
Come funziona l’impianto di aspirazione polveri
Coral ha progettato e realizzato il seguente impianto di aspirazione di polveri di vetroresina derivanti da operazioni di carteggiatura su particolari sistemi di scarico per motori marini.
Per effettuare l’aspirazione delle polveri durante l’esecuzione della carteggiatura, in prossimità della fonte inquinante nella zona di lavoro interessata sono posizionati bracci aspiranti Evolution e pareti aspiranti con aperture diaframmate per garantire massima velocità di captazione. Successivamente, la filtrazione è garantita da un filtro a cartucce mod. Aircompact. L’aria polverosa entra dall’attacco sulla tramoggia in basso. Per effetto della brusca riduzione di velocità le particelle più grossolane cadono direttamente nell’apposito contenitore di raccolta, mentre il flusso d’aria risale fino a percorrere dall’esterno all’interno le cartucce filtranti e depositando le polveri più fini per poi fuoriuscire depurato.
Il progressivo depositarsi delle polveri rende necessaria la pulizia periodica delle cartucce. Per questo, Aircompact è completo di un sistema di pulizia pneumatica automatica che interviene ciclicamente per preservare e garantire a lungo l’efficienza del filtro per l’aspirazione polveri.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.