Impianto aspirazione polveri cabina di sabbiatura
Aspirazione delle polveri generate da una cabina di sabbiatura
- Tipologia impianto: Aspirazione polveri cabina di sabbiatura
- Portata d’aria: 28.000 mc/h
- Tipo di filtro: Filtro a cartucce AIRCOMPACT
- Ventilatore: Ventilatore centrifugo PR 900/4 – 37 kW
Come funziona l’impianto
Coral ha progettato e realizzato un impianto di aspirazione polveri per una cabina di sabbiatura, un processo industriale che richiede sempre l’installazione di un sistema di filtrazione per catturare i residui importanti.
Il progetto prevede il posizionamento di 4 attacchi per l’aspirazione delle polveri nella parte inferiore della cabina di sabbiatura e di una ripresa d’aria sopra il tetto. Le discese aspiranti sono collegate a un collettore principale che, a sua volta, convoglia l’aria inquinata a un filtro a cartucce modello AIRCOMPACT. A conclusione del processo di aspirazione delle polveri, collocato all’interno di un box insonorizzato per ridurre i livelli di rumorosità, un ventilatore centrifugo ad alto rendimento permette di ottenere la depressione necessaria a immettere nuovamente nell’atmosfera l’aria filtrata tramite un camino di scarico. Quest’ultimo, oltre ad essere adeguatamente dimensionato allo scopo, è dotato di un’apposita bocca per effettuare prelievo e analisi dell’aria.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.