Impianto aspirazione per cabina di discatura

Cabina di discatura con apposito impianto di aspirazione e filtrazione

  • Tipologia impianto: Cabina di discatura particolari in fibra di carbonio
  • Portata d’aria: 30.000 mc/h sezione grigliato | 8.000 mc/h sezione banchi
  • Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact ATEX. Reimmissione aria riscaldata in cabina tramite CTA.
  • Ventilatore: PR 900 – 37 kW | PRM 450 – 5,5 kW

Come funziona l’impianto

Coral ha installato la seguente cabina di discatura di particolari in fibra di carbonio, completa di un impianto di aspirazione polveri ad hoc.

È stata realizzata una fossa a tutto campo di circa 800 mm, nella quale sono state inserite le tubazioni aspiranti e le tramogge di captazione settoriale con serrande manuali per la regolazione e la parzializzazione del flusso. Lo scavo è stato chiuso con appositi grigliati, adatti al peso da sostenere e rinforzati con dei pilastri di sostegno. Le pareti della cabina sono costituite da pannelli sp. 80/100 mm adatti a delimitare ed insonorizzare l’ambiente.

L’impianto di aspirazione nella sezione del grigliato è costituto da: un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento; un sistema di filtrazione a cartucce ATEX, dotato di sistema di pulizia automatica; un camino di scarico, dotato di presa di campionamento posizionata secondo normativa, attraverso il quale viene espulsa l’aria depurata. Nella parte alta del locale sono stati installati un cielo filtrante e un plenum di immissione aria in modo da creare un flusso verticale per la cattura delle polveri. L’immissione forzata dell’aria nella cabina avviene tramite un generatore a gas a condensazione con portata aria 31.000 mc/h.

Infine, l’impianto di aspirazione è completato da quadro elettrico con inverter, regolazione generale, valvole e strumenti di controllo, tubazione in lamiera zincata immissione, tubazione zincata ingresso aria esterna, pannelli di diffusione aria.

In aggiunta, adiacente alla cabina grigliati, è stata installata una cabina contenente due banchi aspiranti POLIJET per la rifilatura dei piccoli pezzi. I banchi, della lunghezza di 1500 mm ciascuno. sono dotati di cartucce filtranti interne e di un sistema di pulizia ad aria compressa. Anche l’aspirazione dei banchi è garantita dal lavoro in depressione di un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento.

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral sarà presente alla fiera 33.BI-MU

Coral Engineering sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33° edizione di BI-MU, fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili.

Appuntamento alla prima edizione di MECFOR

Coral Engineering sarà presente dal 24 al 26 maggio 2022 alla fiera MECFOR, evento B2B dedicato a meccanica e subfornitura per l’industria manufatturiera.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Impianto aspirazione fumi e polveri

Impianto aspirazione fumi e polveri

È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.

leggi tutto
Richiesta info
Info request