Impianto aspirazione per cabina di discatura
Cabina di discatura con apposito impianto di aspirazione e filtrazione
- Tipologia impianto: Cabina di discatura particolari in fibra di carbonio
- Portata d’aria: 30.000 mc/h sezione grigliato | 8.000 mc/h sezione banchi
- Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact ATEX. Reimmissione aria riscaldata in cabina tramite CTA.
- Ventilatore: PR 900 – 37 kW | PRM 450 – 5,5 kW
Come funziona l’impianto
Coral ha installato la seguente cabina di discatura di particolari in fibra di carbonio, completa di un impianto di aspirazione polveri ad hoc.
È stata realizzata una fossa a tutto campo di circa 800 mm, nella quale sono state inserite le tubazioni aspiranti e le tramogge di captazione settoriale con serrande manuali per la regolazione e la parzializzazione del flusso. Lo scavo è stato chiuso con appositi grigliati, adatti al peso da sostenere e rinforzati con dei pilastri di sostegno. Le pareti della cabina sono costituite da pannelli sp. 80/100 mm adatti a delimitare ed insonorizzare l’ambiente.
L’impianto di aspirazione nella sezione del grigliato è costituto da: un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento; un sistema di filtrazione a cartucce ATEX, dotato di sistema di pulizia automatica; un camino di scarico, dotato di presa di campionamento posizionata secondo normativa, attraverso il quale viene espulsa l’aria depurata. Nella parte alta del locale sono stati installati un cielo filtrante e un plenum di immissione aria in modo da creare un flusso verticale per la cattura delle polveri. L’immissione forzata dell’aria nella cabina avviene tramite un generatore a gas a condensazione con portata aria 31.000 mc/h.
Infine, l’impianto di aspirazione è completato da quadro elettrico con inverter, regolazione generale, valvole e strumenti di controllo, tubazione in lamiera zincata immissione, tubazione zincata ingresso aria esterna, pannelli di diffusione aria.
In aggiunta, adiacente alla cabina grigliati, è stata installata una cabina contenente due banchi aspiranti POLIJET per la rifilatura dei piccoli pezzi. I banchi, della lunghezza di 1500 mm ciascuno. sono dotati di cartucce filtranti interne e di un sistema di pulizia ad aria compressa. Anche l’aspirazione dei banchi è garantita dal lavoro in depressione di un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.