Impianto aspirazione fumi saldatura
Sistema di aspirazione fumi appositamente progettato per le operazioni di saldatura
- Tipologia impianto: Aspirazione fumi saldatura
- Portata d’aria: 16.500 mc/h
- Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact-O
- Ventilatore: PRH 560/2 – 30 kW
Come funziona l’impianto di aspirazione fumi di saldatura
Dopo un’attenta analisi delle esigenze del committente, Coral ha progettato e installato un impianto su misura per abbattimento e aspirazione fumi saldatura generati durante la lavorazione.
L’impianto è composto da discese aspiranti di diametro adeguato dotate di bracci aspiranti che, posizionati in prossimità di ciascuna zona di lavoro, garantiscono la precisa e diretta aspirazione dei fumi di saldatura inquinanti alla loro fonte di emissione. Per ogni postazione, inoltre, è presente un attacco serrandato al quale può essere attaccato un ulteriore sistema con braccio aspirante posto su carrello Mobile Tower.
Le discese aspiranti sono collegate a un collettore principale, il quale convoglia i fumi di saldatura aspirati a un filtro a cartucce orizzontali AIRCOMPACT-O. Il flusso d’aria è immesso nel gruppo filtro dalla parte alta, imprimendo una forza discensionale tale per cui le polveri più grossolane precipitano nel contenitore di raccolta. L’aria viene successivamente convogliata alle cartucce filtranti e, passando dall’esterno all’interno, deposita le sue impurità per essere restituita completamente purificata.
Durante il processo di aspirazione dei fumi di saldatura, l’elevata efficienza del filtro viene costantemente mantenuta attraverso un sistema di pulizia in controcorrente, ciclicamente programmato da un’apparecchiatura elettronica. Un getto d’aria compressa, accumulata in appositi mini-serbatoi disposti per ogni cartuccia, viene improvvisamente iniettato all’interno delle cartucce, creando una violenta onda di scuotimento in controcorrente, in grado di staccare e far precipitare le particelle depositate all’esterno delle cartucce.
Infine, un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento crea la necessaria depressione e convoglia l’aeriforme filtrato all’atmosfera tramite un camino di scarico opportunamente dimensionato.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.