Impianto aspirazione fumi e polveri

Sistema di aspirazione fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura

  • Tipologia impianto: Aspirazione fumi e polveri di saldatura e molatura
  • Portata d’aria: 4.500 mc/h
  • Tipologia di filtro: Aircompact a cartucce orizzontali
  • Ventilatore: 7,5 kw

Come funziona l’impianto di aspirazione fumi e polveri

Coral ha realizzato il seguente impianto di aspirazione di fumi e polveri generate dalle operazioni di saldatura e molatura eseguite per la manutenzione e la revisione di rotaie di treni.

Per una precisa e diretta aspirazione dei fumi e polveri, l’impianto comprende bracci aspiranti autoportanti mod. Evolution posizionati in prossimità della zona di lavoro e della fonte di emissione dell’inquinante. Dopodiché, l’aria aspirata viene convogliata a un filtro a cartucce orizzontali Aircompact, in grado di separare efficacemente le particelle inquinanti contenute nel flusso d’aria. L’aria polverosa viene immessa nel filtro dalla parte alta, imprimendo una forza discensionale tale da far precipitare le particelle più grossolane direttamente nel bidone di raccolta. Successivamente, l’aria viene convogliata alle cartucce filtranti e, depositando le impurità passando dall’esterno all’interno, viene restituita depurata.

Il filtro a cartucce installato è dotato di un sistema ciclico di pulizia pneumatica ad aria compressa che assicura la perioda pulizia delle cartucce al fine di mantenere inalterata l’efficienza del filtro e, di conseguenza, dell’intero impianto di aspirazione di fumi e polveri realizzato. In ogni caso, eventuali operazioni di sostituzione e manutenzione delle cartucce filtranti sono semplici e rapide grazie alla disposizione orizzontale che offre un accesso più agevole.

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral sarà presente alla fiera 33.BI-MU

Coral Engineering sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33° edizione di BI-MU, fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili.

Appuntamento alla prima edizione di MECFOR

Coral Engineering sarà presente dal 24 al 26 maggio 2022 alla fiera MECFOR, evento B2B dedicato a meccanica e subfornitura per l’industria manufatturiera.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Richiesta info
Info request