Impianto aspirazione ed abbattimento odori
Impianto aspirazione e abbattimento odori derivanti da operazioni di taglio plexiglass metacrilato
- Tipologia impianto: Impianto aspirazione e abbattimento odori
- Portata d’aria: 6.000 mc/h
- Tipo di filtro: Kubo 3 a carboni attivi con doppio letto filtrante
- Ventilatore: 11 kw
Come funziona l’impianto di aspirazione e abbattimento odori
Coral ha realizzato il seguente impianto di aspirazione polveri e abbattimento odori derivanti da operazioni di taglio di plexiglass metacrilato, sfruttando la tecnologia della filtrazione a carboni attivi.
Il progetto ha previsto l’installazione del filtro a carboni attivi Kubo, una tipologia di filtro adsorbitore a perdere ideale per impianti di aspirazione e deodorizzazione di elevate concentrazioni di SOV. L’aria inquinata passa da un primo stadio di abbattimento polveri e successivamente, costretta dalla depressione del ventilatore, attraversa un doppio letto di carbone attivo, dimensionato secondo le normative vigenti, per essere filtrata ed espulsa all’esterno mediante camino.
L’impianto di aspirazione e deodorizzazione realizzato deve certamente la sua efficienza all’ottima capacità adsorbente del carbone attivo. L’estrema porosità e l’elevata superficie specifica del materiale permettono sia la filtrazione delle particelle voltatili sia l’abbattimento dei cattivi odori generati dall’operazione. Inoltre, la dimensione e la forma romboidale del filtro utilizzato garantiscono una durata significativa della carica dei carboni attivi prevista, potenziando ulteriormente il rendimento dell’impianto di aspirazione, filtrazione e deodorizzazione dell’aria inquinata.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.