Impianto aspirazione e filtrazione COV con postcombustore

Abbattimento con postcombustore dei COV generati da una macchina di verniciatura

  • Tipologia impianto: Aspirazione e filtrazione COV
  • Portata d’aria: 700 mc/h
  • Tipo di filtro: Prefiltro a tasche mod. CLEAN, Postcombustore
  • Ventilatore: PRVM 400/2 – 2,2 kW

Descrizione generale

Per l’aspirazione e la filtrazione dei COV derivanti da una macchina di verniciatura è stato realizzato un impianto completo di filtro a tasche e postcombustore.

Il flusso d’aria inquinata proveniente dall’uscita della macchina di verniciatura viene inizialmente convogliato a un prefiltro a tasche che elimina eventuali residui polverosi o morchie di verniciatura derivanti dalla lavorazione. Un postcombustore (CTR) ad elevata efficienza viene quindi impiegato per l’abbattimento delle sostante organiche volatili e dei COV. Un ventilatore ad alto rendimento crea la depressione necessaria per aspirare e convogliare l’aeriforme filtrato all’esterno tramite camino di scarico realizzato in acciaio INOX.

Dati di progetto postcombustore

 Portata d’aria  700 Nm3/h
 Temperatura di ingresso fumi da trattare  20-30°C
 Tenore di COV  5.000 mg/Nm3
 Combustibile disponibile  Metano di rete

L’impianto è progettato per il trattamento di 700 Nm3/h di aria inquinata da solventi a una temperatura pari a 30°C.
Una soffiante aspira e fornisce una portata costante dell’aria di processo, mentre la camera di combustione termicamente isolata da un rivestimento in mattoni isolanti e pannelli di fibra ceramica permette di raggiungere temperature elevate.
Per garantire la completa ossidazione ed eliminazione delle sostanze inquinanti, i valori di progetto del postcombustore stabiliscono una temperatura di combustione pari a 750° per un tempo di permanenza di 1 secondo.
È previsto inoltre un bruciatore a gas modulante che è in grado di lavorare anche con notevoli eccessi d’aria. Infine, una parte dell’aria di processo viene utilizzata come aria di costruzione.

Principio di funzionamento del postcombustore

Il flusso di aria è diviso in due parti: una parte entra direttamente nel postcombustore mentre la rimanente viene convogliata, tramite un ventilatore, attraverso il bruciatore che funziona pertanto con aria fissa e gas modulato. Il sistema prevede l’autorecupero di una parte dell’entalpia dei fumi per preriscaldare l’aria in arrivo dalla temperatura di 30°C alla temperatura di 350°C. Questo avviene facendo passare l’aria in uno scambiatore di calore in controcorrente con i fumi in uscita dal postcombustore.

Il bruciatore è completo di rilevatore di fiamma, sistema di accensione, servocomando di modulazione del gas metano/aria comburente, ventilatore dell’aria comburente completo di motore elettrico e relativi pressostati di sicurezza. Il pannello di controllo posizionato a bordo dell’impianto contiene i principali indicatori di temperature, la regolazione di temperatura nella camera di combustione in aggiunta all’allarme per la temperatura massima in camera di combustione, la regolazione automatica del bruciatore con automatismi e relativi allarmi.

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral sarà presente alla fiera 33.BI-MU

Coral Engineering sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33° edizione di BI-MU, fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili.

Appuntamento alla prima edizione di MECFOR

Coral Engineering sarà presente dal 24 al 26 maggio 2022 alla fiera MECFOR, evento B2B dedicato a meccanica e subfornitura per l’industria manufatturiera.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Impianto aspirazione fumi e polveri

Impianto aspirazione fumi e polveri

È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.

leggi tutto
Richiesta info
Info request