Impianto aspirazione e filtrazione carbonio
Abbattimento di polveri di carbonio
- Tipologia impianto: Aspirazione e filtrazione polveri carbonio
- Portata d’aria: 21.000 mc/h
- Tipo di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact ATEX
- Ventilatore: PRM 630/4 – 30 kW
Descrizione generale
Per l’aspirazione e l’abbattimento delle polveri di carbonio che si sviluppano durante la lavorazione è stato realizzato il seguente impianto.
La bonifica dell’ambiente di lavoro ed il ricambio d’aria sono ottenuti creando un flusso d’aria uniforme dall’alto verso il basso, tramite l’aspirazione effettuata nella zona frontale grazie ad una parte frontale di dimensioni 2 m x 6 m con profondità 500 mm.
La parete aspirante sarà divisa in due con due sezioni aspiranti da 2 m x 3 m. L’impianto è corredato da due serrande elettropneumatiche per escludere una parete o l’altra. Con l’utilizzo di un inverter presettato a due stadi differenti 30 Hz e 50 Hz è possibile adattare automaticamente la portata in funzione del numero di pareti in funzione. La filtrazione del flusso aspirato è ottenuta con l’installazione di un filtro a cartucce, modello AIRCOMPACT, opportunamente dimensionato in funzione della portata d’aria aspirata e conforme alla normativa ATEX.
La necessaria depressione e conseguente velocità di captazione a filo parete sono ottenute tramite un elettroaspiratore centrifugo posizionato all’esterno del capannone che oltre a garantire l’aspirazione convoglia l’aeriforme, una volta filtrato, in atmosfera tramite camino di scarico.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.