Impianti aspirazione fumi da caldaia a carbone

Sistema di aspirazione fumi realizzato in Cile presso un’azienda operante nel settore alimentare

  • Tipologia impianto: N.03 impianti aspirazione e filtrazione fumi di caldaia a carbone
  • Portata d’aria: 52.500 mc/h; 66.500 mc/h; 66.500 mc/h
  • Tipologia di filtro: Filtro a maniche Aircom 360-5.0 con camera di calma maniche 5.0 m. in PTFE –  Filtro a maniche Aircom 432-5.0 con camera di calma maniche 5.0 m. in PTFE – Filtro a maniche Aircom 432-5.0 con camera di calma maniche 5.0 m. in PTFE
  • Ventilatore: PRU1120/T 75 Kw in SS316 –  PRU1250/T 75 Kw in SS316

Come funzionano gli impianti di aspirazione fumi da caldaia a carbone

Per un’azienda cilena operante nel settore alimentare, Coral ha installato 3 impianti di aspirazione di fumi provenienti da 3 caldaie a carbone.

Per garantire l’aspirazione e la filtrazione delle elevate concentrazioni di inquinante prodotte, sono stati installati impianti di aspirazione fumi con filtri a maniche modello AIRCOM con camera di calma, con una portata d’aria trattata totale di 185.500 m3/h. L’aria aspirata viene immessa, al di sotto delle maniche filtranti, attraverso la bocca inserita e collegata alla tramoggia. La polvere contenuta nell’aria aspirata, per effetto della notevole diminuzione della velocità, precipita nel contenitore di raccolta e successivamente viene convogliata alle maniche filtranti passando dall’esterno all’interno, depositando così le impurità e restituendo l’aria depurata.

Oltre a all’ampia superficie filtrante, questi impianti di aspirazione fumi garantiscono prestazioni elevate per lungo tempo. Durante il lavoro, i filtri vengono mantenuti sempre in perfetta efficienza attraverso un sistema di pulizia ciclica in controcorrente. Inoltre, le maniche dei 3 filtri, di lunghezza 5 m, sono state realizzate in tessuto PTFE 100% (700 g/m2) per risolvere il problema di filtrazione garantendo la massima durata, mentre il loro supporto è stato realizzato in AISI 316 per garantire maggiore resistenza.

Infine, la necessaria depressione è garantita da un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento che convoglia l’aria filtrata in atmosfera tramite tubazione di scarico. Il camino è inoltre provvisto di scala e ballatoio per poter effettuare l’analisi delle emissioni nei punti previsti dalle normative.

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Appuntamento alla prima edizione di MECFOR

Coral Engineering sarà presente dal 24 al 26 maggio 2022 alla fiera MECFOR, evento B2B dedicato a meccanica e subfornitura per l’industria manufatturiera.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Impianto aspirazione fumi e polveri

Impianto aspirazione fumi e polveri

È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.

leggi tutto
Richiesta info
Info request