Impianti aspirazione fumi da caldaia a carbone
Sistema di aspirazione fumi realizzato in Cile presso un’azienda operante nel settore alimentare
- Tipologia impianto: N.03 impianti aspirazione e filtrazione fumi di caldaia a carbone
- Portata d’aria: 52.500 mc/h; 66.500 mc/h; 66.500 mc/h
- Tipologia di filtro: Filtro a maniche Aircom 360-5.0 con camera di calma maniche 5.0 m. in PTFE – Filtro a maniche Aircom 432-5.0 con camera di calma maniche 5.0 m. in PTFE – Filtro a maniche Aircom 432-5.0 con camera di calma maniche 5.0 m. in PTFE
- Ventilatore: PRU1120/T 75 Kw in SS316 – PRU1250/T 75 Kw in SS316
Come funzionano gli impianti di aspirazione fumi da caldaia a carbone
Per un’azienda cilena operante nel settore alimentare, Coral ha installato 3 impianti di aspirazione di fumi provenienti da 3 caldaie a carbone.
Per garantire l’aspirazione e la filtrazione delle elevate concentrazioni di inquinante prodotte, sono stati installati impianti di aspirazione fumi con filtri a maniche modello AIRCOM con camera di calma, con una portata d’aria trattata totale di 185.500 m3/h. L’aria polverosa entra dall’ingresso in tramoggia al di sotto delle maniche filtranti e, per effetto della brusca diminuzione della velocità, le particelle con granulometria maggiore decantano e precipitano nel contenitore di raccolta. Il flusso d’aria viene poi convogliato alle maniche filtranti per depositare le impurità e fuoriuscire completamente depurato.
Oltre a all’ampia superficie filtrante, questi impianti di aspirazione fumi garantiscono prestazioni elevate per lungo tempo. Durante il lavoro, i filtri vengono mantenuti sempre in perfetta efficienza attraverso un sistema di pulizia ciclica in controcorrente. Inoltre, le maniche dei 3 filtri, di lunghezza 5 m, sono state realizzate in tessuto PTFE 100% (700 g/m2) per risolvere il problema di filtrazione garantendo la massima durata, mentre il loro supporto è stato realizzato in AISI 316 per garantire maggiore resistenza.
Infine, la necessaria depressione è garantita da un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento che convoglia l’aria filtrata in atmosfera tramite tubazione di scarico. Il camino è inoltre provvisto di scala e ballatoio per poter effettuare l’analisi delle emissioni nei punti previsti dalle normative.
Articoli correlati
Impianti trattamento Emissioni da Laboratorio di Calata Gadda (Porto di Genova)
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione fumi e polveri
È stato realizzato un impianto di aspirazione e filtrazione di fumi e polveri derivanti da operazioni di saldatura e molatura per manutenzione e revisione di rotaie di treni.
Impianto aspirazione polveri molatura
Per l’aspirazione e la filtrazione di polveri generate dalla molatura automatica di molle industriali è stato realizzato il seguente impianto.