Cabina di discatura particolari in fibra di carbonio

Cabina di discatura con apposito impianto di aspirazione e filtrazione

  • Tipologia impianto: Cabina di discatura particolari in fibra di carbonio
  • Portata d’aria: 30.000 mc/h sezione grigliato | 8.000 mc/h sezione banchi
  • Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact ATEX. Reimmissione aria riscaldata in cabina tramite CTA.
  • Ventilatore: PR 900 – 37 kW | PRM 450 – 5,5 kW

Descrizione generale

La nostra azienda ha installato la seguente cabina di discatura. È stata realizzata una fossa a tutto campo di circa 800 mm dove sono state inserite le tubazioni aspiranti e le tramogge di captazione settoriale con serrande manuali per la regolazione e la parzializzazione del flusso. Lo scavo è stato chiuso con dei grigliati adatti al peso da sostenere e rinforzati con dei pilastri di sostegno. Le pareti della cabina sono costituite da pannelli sp. 80/100 mm adatti a delimitare ed insonorizzare. L’aspirazione da grigliato è garantita da un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento. La filtrazione è invece garantita da un sistema di filtrazione a cartucce con pulizia pneumatica. L’aria depurata viene espulsa tramite camino di scarico dotato di presa di campionamento posizionata secondo normativa. Nella parte alta del locale sono stati installati un cielo filtrante e un plenum di immissione aria in modo da creare un flusso verticale per la cattura delle polveri. L’immissione forzata dell’aria nella cabina avviene tramite un generatore a gas a condensazione con portata aria 31.000 mc/h. L’impianto è completato da quadro elettrico con inverter, regolazione generale, valvole e strumenti di controllo, tubazione in lamiera zincata immissione, tubazione zincata ingresso aria esterna, pannelli di diffusione aria.

Adiacente alla cabina grigliati è stata installata una cabina contenente due banchi aspiranti POLIJET per la rifilatura dei piccoli pezzi. I banchi di lunghezza 1500 mm ciascuno sono dotati di cartucce interne e pulizia ad aria compressa. L’aspirazione dai banchi è garantita da un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento.

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral tra i magnifici 800

Su L’Economia del Corriere della Sera, un articolo dedicato alle 800 aziende Champions, tra le quali si inserisce anche Coral.

Impianto aspirazione polveri Treno SRT

È stato realizzato un impianto di aspirazione di polveri prodotte dalla molatura delle rotaie; tale lavorazione viene effettuata per mezzo di una macchina levigatrice, posta sul vagone del treno.

40 anni Coral Engineering

Coral Engineering, costola operativa nella progettazione e nell’installazione di impianti di aspirazione del gruppo CORAL, raggiunge un traguardo importante, riconosciuto ogni giorno dai clienti per serietà e professionalità.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Richiesta info