Tutela salute

L’importanza degli impianti di depurazione dell’aria e degli aspiratori industriali sui luoghi di lavoro. CORAL Engineering, Milano

La normativa italiana stabilisce l’obbligo a carico del datore di lavoro di effettuare una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza integrata con una valutazione dei rischi per esposizione ad agenti chimici (D.lgs. 81/2008, D.lgs. 106/2009, D.lgs. 25/2002), comprendenti materie prime, intermedi di lavorazione, eventuali prodotti di combustione o degradazione, prodotti finali. Dopo che sono state fatte le dovute valutazioni il datore di lavoro è tenuto a ridurre al minimo, con tutte le misure tecnicamente attuabili, i rischi cui i lavoratori sono esposti. In particolar modo per ridurre al minimo il rischio di patologie a carico dell’apparato respiratorio bisogna utilizzare prodotti meno nocivi possibile. È quindi necessario che le unità produttive e i macchinari siano dotati di Impianti di aspirazione e di depurazione dell’aria nonché e di aspiratori industriali, facendo in modo che questi limitino il contatto tra i prodotti nocivi e gli operatori.

CORAL Engineering, Milano produce e installa impianti e prodotti per tutti i maggiori settori industriali: meccanica, legno, verniciatura, elettronica, chimica, farmaceutica, alimentare, automobilistica. Questi prodotti includono: aspiratori industriali, ventilatori industriali centrifughi, impianti di aspirazione dell’aria, impianti di aspirazione di fumi di saldatura, impianti di aspirazione di polveri, impianti di aspirazione nebbie oleose, cabine di verniciatura, filtri a maniche, filtri a cartucce,  banco aspirante, braccio aspirante, aspiratori Atex, impianti Atex, ventilatori industriali centrifughi Atex, filtri Atex.

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral sarà presente alla fiera 33.BI-MU

Coral Engineering sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33° edizione di BI-MU, fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Ventilatori industriali

Ventilatori industriali

I ventilatori industriali centrifughi rappresentano il componente principale degli impianti di aspirazione per la depurazione e filtrazione dell’aria. Sono il mezzo tramite il quale viene gestita l’aspirazione necessaria in tutti gli impianti di aspirazione.

leggi tutto
Cabine di verniciatura

Cabine di verniciatura

La scelta delle cabine di verniciatura da acquistare dipende prima di tutto dagli oggetti che devono essere verniciati, sarà necessario comunicare ai costruttori le schede tecniche dei prodotti vernicianti che si utilizzano.

leggi tutto
Filtri Elettrostatici

Filtri Elettrostatici

L’evoluzione dei filtri elettrostatici nell’industria meccanica hanno reso efficiente ed efficaci i sistemi di aspirazione e filtrazione delle nebbie oleose che si sviluppano durante il raffreddamento dell’utensile.

leggi tutto
Richiesta info
Info request