Impianti ATEX

Impianti di aspirazione Atex per ambienti a rischio esplosione

Dal 1 luglio 2003 è obbligatoria l’applicazione delle direttive Atex (direttiva ATEX 2014/34/EU) su tutti i nuovi impianti di aspirazione o modifiche agli esistenti in uso e non conformi. Atex (ATmosphere EXplosive) riguarda tutti gli ambienti in cui apparecchiature devono essere impiegate in atmosfere potenzialmente esplosive sia per presenza di polvere che di gas.

La normativa prevede che “l’utilizzatore finale deve conoscere l’ambiente in cui vanno installate le apparecchiature e le caratteristiche del materiale lavorato, tramite classificazione” pertanto, la valutazione va fornita sia nel caso presente direttamente sotto forma di gas, vapori, nebbie o polveri, sia come scarto della lavorazione stessa.

Per la realizzazione degli impianti aspirazione aria l’utilizzatore dovrà indicare la nature di quanto precedentemente esposto, fornendo le caratteristiche del materiale e la sua granulometria, al fine di poter adottare le precauzioni necessarie atte a prevenire la formazione di atmosfere potenzialmente esplosive e d’ignizione, a protezione degli operatori secondo Direttive Atex. In funzione del valore Kst (coefficiente del potere esplosivo del materiale ricavabile dalla tipologia dell’inquinante o fornito specificatamente dall’analisi del prodotto), si definiscono le protezioni necessarie.

Coral Engineering s.r.l., Milano, realizza una serie di prodotti per tutti i settori dell’industria dove la presenza di realtà soggette alla direttiva Atex sono frequenti, progettando e fornendo soluzioni adatte nel rispetto della direttiva stessa come ad esempio: impianti atex, aspiratori atex, filtri atex, banchi aspiranti atex, bracci aspiranti atex.

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Coral sarà presente alla fiera 33.BI-MU

Coral Engineering sarà presente dal 12 al 15 ottobre 2022 alla 33° edizione di BI-MU, fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili.

Appuntamento alla prima edizione di MECFOR

Coral Engineering sarà presente dal 24 al 26 maggio 2022 alla fiera MECFOR, evento B2B dedicato a meccanica e subfornitura per l’industria manufatturiera.

Coral vi aspetta a Samuexpo 2022

Coral Engineering vi aspetta a Samuexpo, un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’industria manufatturiera, dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Ventilatori industriali

Ventilatori industriali

I ventilatori industriali centrifughi rappresentano il componente principale degli impianti di aspirazione per la depurazione e filtrazione dell’aria. Sono il mezzo tramite il quale viene gestita l’aspirazione necessaria in tutti gli impianti di aspirazione.

leggi tutto
Cabine di verniciatura

Cabine di verniciatura

La scelta delle cabine di verniciatura da acquistare dipende prima di tutto dagli oggetti che devono essere verniciati, sarà necessario comunicare ai costruttori le schede tecniche dei prodotti vernicianti che si utilizzano.

leggi tutto
Filtri Elettrostatici

Filtri Elettrostatici

L’evoluzione dei filtri elettrostatici nell’industria meccanica hanno reso efficiente ed efficaci i sistemi di aspirazione e filtrazione delle nebbie oleose che si sviluppano durante il raffreddamento dell’utensile.

leggi tutto
Richiesta info
Info request