Fumi secchi e polveri

Aspirazione e filtrazione

Coral si occupa della progettazione, realizzazione e fornitura di diverse applicazioni tecnologiche per l’aspirazione e la filtrazione di fumi e polveri inquinanti che derivano dai numerosi processi industriali di produzione e lavorazione a secco di materiali. Nel rispetto delle norme vigenti, la loro installazione è un requisito fondamentale per queste aziende, in quanto la dispersione di sostanze nocive nell’aria causa l’inquinamento dell’ambiente, il deterioramento dei macchinari e danni concreti alla salute dei dipendenti che ne sono costantemente esposti.

Bracci e cappe aspiranti

Bracci e cappe aspiranti

I bracci aspiranti sono la soluzione ideale per l’eliminazione di svariati agenti inquinanti emessi dai processi di lavorazione industriale. L’aspirazione avviene direttamente nel punto di emissione delle sostanze nocive, evitando danni alla salute dei lavoratori.

leggi tutto
Gruppi filtranti carrellati e fissi

Gruppi filtranti carrellati e fissi

La facile movimentazione dei gruppi filtranti carrellati e fissi li rende adatti a numerosi ambienti lavorativi, anche i più piccoli. Il facile posizionamento di questi impianti carrellati, con la possibilità di montare anche un braccio aspirante, consente di avvicinarsi il più possibile alla zona di emissione dell’inquinante.

leggi tutto
Filtri a cartucce compatti

Filtri a cartucce compatti

I filtri a cartucce compatti trovano la loro principale applicazione negli ambienti interni e poco estesi. Il design compatto e robusto integra tutti gli elementi necessari a un efficace processo di aspirazione e filtrazione di fumi secchi e polveri.

leggi tutto
Filtri a cartucce orizzontali

Filtri a cartucce orizzontali

I filtri a cartucce orizzontali per la filtrazione di fumi e polveri, incluso fumi da taglio plasma, grazie alla loro diversa disposizione, garantiscono maggiore facilità e rapidità nelle regolari operazioni di sostituzione o di manutenzione dei filtri.

leggi tutto
Filtri a cartucce verticali

Filtri a cartucce verticali

Le lavorazioni industriali che generano concentrazioni limitate di fumi e polveri possono ricorrere alla filtrazione meccanica a secco dei filtri a cartucce, dotati di un’ampia superficie filtrante in grado di purificare l’aria inquinata in ingresso, trattenendo e separando le particelle solide.

leggi tutto
Filtri a maniche

Filtri a maniche

I filtri a maniche trovano impiego in numerosi processi industriali di lavorazione a secco di materiali. Dotati di maniche in diversi materiali in base all’inquinante da abbattere, la loro ampia superficie filtrante è in grado di aspirare e filtrare anche elevate concentrazioni di fumi secchi, polveri molto fini e particelle metalliche. Disponibili sia nella versione standard che nella versione ATEX.

leggi tutto
Filtri a tasche

Filtri a tasche

I filtri a tasche dispongono di un’ampia superficie filtrante, in grado di captare e accumulare elevate quantità di particelle inquinanti presenti in fumi secchi e polveri, pur mantenendo perdite di carico molto basse.

leggi tutto
Filtri atex

Filtri atex

In conformità alla direttiva europea in vigore, i filtri ATEX sono progettati appositamente per essere utilizzati in ambienti di lavoro potenzialmente esplosivi, esposti all’emissione di polveri o materiali infiammabili che possono costituire una pericolosa fonte di innesco.

leggi tutto
Filtri ad umido

Filtri ad umido

Rispetto ai comuni filtri a secco, numerose applicazioni sfruttano l’efficacia della miscelazione di aria e acqua propria del funzionamento idrodinamico dei filtri ad umido.

leggi tutto
Banchi aspiranti

Banchi aspiranti

La particolare progettazione dei banchi aspiranti, studiati per evitare che l’inquinante raggiunga l’operatore durante le lavorazioni effettuate sul piano di lavoro, consente l’aspirazione di fumi secchi e polveri direttamente alla fonte di produzione. L’aspirazione viene effettuata dall’interno del piano di lavoro e l’aria viene filtrata attraverso cartucce filtranti poste all’interno del banco aspirante. L’aspirazione si conclude con la pulizia con aria compressa in controlavaggio delle cartucce.

leggi tutto
Pareti aspiranti

Pareti aspiranti

Ideate per grandi quantità di fumi e polveri, le pareti aspiranti aspirano frontalmente fumi e polveri derivanti dalle lavorazioni che vengono convogliati a filtrazioni interne alla stessa parete o a un impianto di aspirazione e filtrazione esistente.

leggi tutto
Cicloni separatori

Cicloni separatori

I cicloni separatori sono studiati per l’abbattimento di polveri di granulometria grossolana, trucioli, segatura, polveri metalliche, grazie all’efficace principio della forza centrifuga. Il loro posizionamento ne permette l’abbattimento prima della filtrazione in un sistema più complesso. Le dimensioni dei cicloni sono calcolate in base alle portate d’aria dell’impianto e alla quantità di inquinante da abbattere.

leggi tutto
Aspiratori industriali

Aspiratori industriali

La manutenzione e la pulizia degli ambienti di lavoro da scarti e residui di ogni genere viene comunemente affidata agli aspiratori industriali, indicati, secondo le loro caratteristiche, all’aspirazione di polveri, solidi o liquidi più o meno inquinanti.

leggi tutto

Impianti di aspirazione fumi secchi e polveri

Numerosi processi lavorativi industriali sono responsabili della dispersione di agenti inquinanti nel luogo di lavoro, pertanto richiedono l’installazione di appositi impianti di aspirazione e depurazione dell’aria. Individuare il tipo di inquinante da filtrare è il primo passo per scegliere l’impianto di aspirazione più adatto. Tra le numerose tecnologie proposte al mercato internazionale, il grande team di esperti in impianti di aspirazione di Coral studia ad hoc una serie di soluzioni per l’aspirazione di fumi secchi e polveri, generati principalmente dai processi di produzione e lavorazione a secco dei materiali. La granulometria, ossia la dimensione delle particelle solide inquinanti, e il rispettivo livello di concentrazione delle polveri sono le successive due variabili da considerare in fase di valutazione del prodotto ideale.

In ogni caso, in presenza di qualsiasi lavorazione a secco di materiali, l’installazione di un impianto di aspirazione non solo è essenziale per rispettare le normative vigenti sul tema della sicurezza sul lavoro, ma anche per assicurare ai dipendenti un ambiente di lavoro sano e pulito. Infatti, disperdendosi e rimanendo sospese nell’aria, queste sostanze tossiche diventano estremamente dannose per la salute dei lavoratori, che per primi sono esposti al rischio di inalazione e alle conseguenti malattie. Infine, fumi e polveri sono deleteri anche per l’ambiente di lavoro, in quanto, depositandosi sui macchinari, possono comprometterne le prestazioni e, di conseguenza, la produttività dell’azienda.

Richiesta infoInfo request
Chiudi Popup fiera Ambiente Lavoro