C.O.V.

Aspirazione e filtrazione

I composti organici volatili (C.O.V.) rappresentano, per la loro presenza diffusa nelle emissioni dell’industria di processo e per la loro riconosciuta tossicità, una significativa fonte di rischio per la salute. Per migliorare la sicurezza e tutelare la salute nell’ambiente di lavoro, la normativa Europea ha fissato dei limiti per quanto riguarda l’emissione di questi composti in atmosfera. Coral studia, progetta, costruisce ed installa i processi che permettono di ridurre le emissioni di C.O.V., il cui studio diventa indispensabile per ottemperare ai vincoli di legge e per scegliere i sistemi di abbattimento più opportuni dal punto di vista tecnico, economico e ambientale. La gamma di prodotti offerti da Coral comprende scrubber, sia a letto flottante che a letto statico, scrubber con venturi, combustori termici rigenerativi, filtri a carboni attivi e biofiltri.

Torri di lavaggio

Torri di lavaggio

La configurazione verticale o orizzontale delle torri di lavaggio condivide lo stesso principio di funzionamento: l’abbattimento degli agenti inquinanti avviene mediante il contatto tra il flusso d’aria contaminato e il liquido di lavaggio.

leggi tutto
CTR

CTR

I Combustori Termici Rigenerativi sono impianti di aspirazione e filtrazione che abbattono le sostanze organiche presenti nel flusso d’aria attraverso la combustione o ossidazione termica. Il vantaggio principale che li contraddistingue è il sistema di recupero del calore e dell’energia.

leggi tutto
Filtri a carboni attivi

Filtri a carboni attivi

La filtrazione a carboni attivi è una tecnologia di depurazione dell’aria che sfrutta l’ottima proprietà adsorbente di questo materiale per filtrare e abbattere il fattore odorigeno dell’aria inquinata da sostanze organiche volatili.

leggi tutto
Biofiltri

Biofiltri

Naturale, ecologico ed economico, il processo biologico della biofiltrazione trova facile ed efficiente applicazione in tutti i settori industriali che disperdono sostanze organiche nocive e odorigene nell’aria e ne richiedono quindi l’abbattimento.

leggi tutto

Impianti di aspirazione C.O.V.

La scelta dell’impianto di aspirazione e filtrazione più idoneo alla propria attività industriale dipende innanzitutto dal tipo di inquinante rilasciato dall’industria stessa. Tra le emissioni maggiormente inquinanti ed emesse ogni giorno dalle attività produttive industriali si trovano i cosiddetti Composti Organici Volatili, più comunemente indicati con l’acronimo C.O.V. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di composti chimici di vario genere, caratterizzati dalla capacità di evaporare facilmente nell’aria, dando vita a composti altamente tossici e nocivi. Dunque, queste sostanze costituiscono una fonte inquinante per l’ambiente e un reale rischio per la salute degli operatori. Proprio per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e limitare l’impatto ambientale, le leggi in vigore fissano dei limiti per quanto riguarda l’emissione di questi composti nell’atmosfera.

Per questi motivi, le industrie responsabili di queste emissioni industriali nocive sono tenute ad assicurare l’installazione di un sistema di aspirazione e filtrazione C.O.V. adeguato. La gamma di questi specifici impianti di aspirazione di Coral è estremamente affidabile e garantisce un’efficace filtrazione e depurazione dell’aria in numerose applicazioni industriali.

Richiesta infoInfo request
Chiudi Popup fiera Ambiente Lavoro